Garganelli gratinati al profumo di tartufo

by Donatella Simeone

IMG_3254

In foto cocotte Le creuset

Questo per me รจ uno di quei primi chiamati “infallibili”,veloce,semplice e facile da preparare e altrettanto rapido da mangiare ;-D ย anche facile da fotografare,di sicuro non si attacca e non si raffredda,come un normale piatto di pasta! Si tratta della pasta gratinata,ci sono svariati e infiniti modi di prepararla,a volte la si prepara perchรจ se ne ha semplicemente voglia tante volte ย invece la si prepara per ripulire un pรฒ il frigo ๐Ÿ˜‰ io l’ho preparata perchรจ ne avevo voglia e in piรน volevo provare come fosse il risultato in una cocotte Le creuset e giร  che c’ero ne ho approfittato per il contest di Imma. Ho reso una giร  ottima pasta gratinata ancora piรน deliziosa aggiungendo a fine cottura un filo d’olio al Tartufo e che vi devo dรฌ io me ne sono innamorata ๐Ÿ˜€

IMG_3187

INGREDIENTI PER DUE PERSONE:

200 GR DI PANNA FRESCA

100 + 60 GR DI TALEGGIO

150 GR DI GARGANELLI

OLIO AL TARTUFO

PROCEDIMENTO:

In un pentolino versate la panna e i 100 gr di taleggio e mettete sul fuoco a fiamma bassa fino a quando il formaggio non si sia sciolto del tutto.

IMG_9530

Intanto cuocete la pasta,vi consiglio di salare poco l’acqua di cottura perchรจ il formaggio รจ giร  saporito.

Adagiate la pasta cotta nelle cocottine:

IMG_9532

versate sulla pasta la crema di panna e formaggio,muovendo un pรฒ con una forchetta in modo da far arrivare fino alla base la crema

IMG_9533

aggiungete alla fine i restanti 60 gr di taleggio tagliati a cubetti

IMG_9534

Infornate in forno giร  caldo a 200ยฐ per circa 15 minuti o fono a quando la superficie della pasta non risulta ben gratinata.

Prima di servire aggiungete il filo d’olio al tartufo.

IMG_3224

Con questa ricetta partecipo al contest:

5384795790_48e3016ecf

Facebook Comments

You may also like

20 comments

kristel 23 Febbraio 2011 - 8:51

Una ricetta davvero molto chic! ๐Ÿ™‚

Reply
Federica 23 Febbraio 2011 - 9:27

Che goduria questo primo, cremoso al punto giusto, saporito e molto chic. E le coccottine…un amore. Bacioni tesoro, buona giornata

Reply
marifra79 23 Febbraio 2011 - 9:43

Irresistibile! Non so quante volte giร  te l’ho detto, ma a me il tartufo piace troppo!!!!!!!!! Bellissima la cocottina!!!
Un abbraccio

Reply
Milena 23 Febbraio 2011 - 11:21

Vorrei gustare una delle tue cocotte in questo momento ๐Ÿ˜€
Olio al tartufo e taleggio sono una gran bontร  …

Reply
Wennycara 23 Febbraio 2011 - 11:24

Ma che bella! Ho finito adesso il caffรจ, ma serve dire che mi sbafferei all’istante questa cocottina? Grazie per aver lasciato l’info dell’olio al tartufo, troppo spesso si trovano soltanto ciofeche.
Buona giornata ed in bocca al lupo per il contest!

wenny

Reply
valentina 23 Febbraio 2011 - 12:09

bellissima ricetta, complimenti! ti capisco, io metterei ques’olio al tartufo ovunque…. ;))))

Reply
Cleareilpomodorosso 23 Febbraio 2011 - 12:22

Che piatto! Me lo mangerei subito. Magari col tartufo tagliato a fettine..gnammi!

Reply
Stefania 23 Febbraio 2011 - 12:30

Buondรฌ ……a quest’ora le vorrei a casa mia queste cocotte , ciao

Reply
Tery 23 Febbraio 2011 - 12:38

Non ti dico che fame mi hai fatto venire!!!!!!!!!!!!!

Reply
Fabiana 23 Febbraio 2011 - 14:28

per quella cocottina potrei uccidere… un piccolo tesoro di gusto.. un bacio

Reply
simo 23 Febbraio 2011 - 16:05

Semplice ma d’effetto, profumatissimo poi…che volere di piรน?
Quella cocottina ce l’ho anche io…una chicca, davvero!
Buon pomeriggio

Reply
Nadia 23 Febbraio 2011 - 17:59

Irresistibile!! Mi sciolgo anche io davanti ad un piatto simile.Baci

Reply
Nadia 23 Febbraio 2011 - 18:00

Irresistibile! Davanti ad un piatto cosi mi sciolgo anch’iooooooo!

Reply
Symposion 23 Febbraio 2011 - 19:19

adoro la pasta gratinata!
l’olio al tartufo un tocco di classe ๐Ÿ™‚

Reply
Le pellegrine Artusi 24 Febbraio 2011 - 9:10

Un piatto di pasta al quale non potrei mai dire di no! A nessuna ora del giorno e della notte, contiene tutti ingredienti che amo incondizionatamente. Se poi รจ anche bellissimo come il tuo alloa รจ proprio un amore incondizionato!

Reply
valentina 24 Febbraio 2011 - 9:36

Che bella e gustosissima pasta al Forno.. ti rigranzio anche per la zuppa di tartufo precedentemente postata da te… davvero un modo sfizioso e unico per presentare un piatto alternativo.. bacino grande

Reply
Sabrine d'Aubergine 24 Febbraio 2011 - 11:46

Profumo di tartufo… roba di gran lusso, da queste parti! Cocotte adorabile: sotto ogni profilo…
A presto,

Sabrine

Reply
imma 24 Febbraio 2011 - 17:32

grazie tesoro per aver partecipato al contest e piu le creuset di cosi si muore:D!!!bacioni imma

Reply
www.deliziadivina.it 24 Febbraio 2011 - 22:26

bella ricetta…

Reply
Sassylove 25 Febbraio 2011 - 9:39

Mai provata :). Sembra un’ottima ricetta perรฒ ๐Ÿ™‚

Sul mio blog: <a href="http://allamodaeconstile.blogspot.com/2011/02/giveaway-vinci-una-splendida-spilla.html">Vinci una splendida spilla Maliparmi</a>

Reply

Lascia un commento