Pizza “Gourmet” con Taleggio

by Donatella Simeone

Pizza "Gourmet" con Taleggio

Pizza "Gourmet" con Taleggio

Diventata la tendenza del momento definire una pizza un pò fuori “dal comune” come pizza “gourmet”, o una rivisitazione di un grande classico, vi confesso che per alcuni accostamenti sono ancora restia, il pesce ad esempio sulla pizza ancora non riesco a mangiarlo, a meno che non stiamo parlando di tonno o acciughe 😀 Detto questo la pizza che vi propongo oggi ha degli ingredienti insoliti per una pizza, è una pizza un pò estiva, colorata, fresca, e vi assicuro davvero molto molto buona! Vi confesso che io stessa sono rimasta stupefatta dalla bontà di questo accostamento, ve lo dice una che mangia da una vita “Salsiccia e Funghi”. Per una buona pizza, bisogna partire dalla base e cioè l’impasto, sembra facile dire “pizza” eppure ottenere un risultato accettabile a casa non è così semplice, una buona farina di certo aiuterà ma il forno e la temperatura faranno la differenza. Da poco mi sono munita di un fornetto per la pizza ma in questo caso ho preferito usare il forno classico della cucina, che sicuramente è nelle case di tutti. Lo stesso impasto cotto in diversi modi (forno cucina, fornetto e forno in giardino danno tre risultati completamenti differenti). La farcia è, come dicevo, insolita, pomodorini rossi e gialli confit, crema di fave e per finire come asso nella manica, ho usato come formaggio il TaleggioDop, formaggio che non ho mai usato per una pizza, ma che ripeterò spesso durante le mie serate pizza perchè il gusto dolce e deciso del Taleggio, con la sua scioglievolezza in cottura mi incredibilmente sedotta. Provateci non ve ne pentirete.

INGREDIENTI PER 4 PIZZE:

Per l’impasto

1 kg di farina “00” medio/forte w300 (Altrimenti metà manitoba, metà “00”)

700 g di acqua

2 g di lievito di birra fresco

1 cucchiaio di sale fino

1/2 cucchiaino di malto

Per la farcia

300 g di TaleggioDop

500 g di fave fresche

500 g di pomodorini rossi e gialli

1 spicchio d’aglio

un cucchiaio di zucchero di canna

un cucchiaino di origano

sale e olio evo q.b.

alcune foglie di basilico fresco

PROCEDIMENTO

La sera precedete ore 21 preparate l’impasto facendo sciogliere il lievito nell’acqua con il malto, aggiungete poco alla volta la farina, aggiungendo il sale solo dopo aver aggiunto tutta la farina, e impastate come meglio preferite, se lavorate a mano fatelo per 20 minuti. Essendo un impasto molto idratato lo troverete un pò appiccicoso, non aggiungete molta farina (al massimo un cucchiaio per lo spolvero). Ponete l’impasto in una ciotola leggermente oleata, chiudete e lasciate a temperatura ambiente per un’ora. Trascorso questo tempo ponete la ciotola in frigo.

Pizza gourmet

Al mattino seguente alle ore 10 togliete la ciotola dal frigo e adagiatela in un luogo fresco al riparo da correnti d’aria. Lasciate lievitare fino alle ore 18.

Pizza gourmet

Trascorso questo tempo formate i 4 panetti, adagiateli su un vassoio leggermente infarinato e coprite con la pellicola per alimenti, tenendo sempre al riparo da correnti d’aria.

Nel frattempo preparate la farcia, tagliate i pomodorini a metà adagiateli su una teglia con i semi rivolti verso l’alto, spolverizzateli con lo zucchero, aggiungete lo spicchio d’aglio tritato, l’origano, il sale e un bel filo d’olio e infornate per circa 40 minuti 160°C. Quando i pomodorini saranno pronti sfornateli ma non spegnete il forno, anzi passatelo alla temperatura più alta che ha il vostro forno, per la pizza che vedete io ho cotto a 270°C statico, se possedete una refrattaria, infornate anche la pietra, intanto che il forno si riscalda, sgranate le fave togliendo via anche la pelle esterna più dura, sbollentatele per 2 minuti in acqua bollente, scolatele e lasciatele intiepidire. Versate le fave in un bicchiere del frullatore, tenendo un quarto delle fave intere da parte da aggiungere a fine cottura. Frullate le fave nel frullatore aggiungendo un bel filo d’olio e un pizzico di sale, frullate fino ad ottenere un composto liscio. (Io ho usato il bimby ripetendo l’operazione 3 volte e raccogliendo sul fondo 10Sec/Vel7. Raccogliete la crema di fave in una ciotola e tenete da parte. Pulite il TaleggioDop dalla crosta, tagliatelo a cubetti e tenete da parte.

Alle ore 20, stendete le pizze e farcite aggiungendo metà del formaggio tagliato (il restante lo aggiungete a fine cottura) aggiungete qualche cucchiaiata di crema di fave, i pomodorini confit, un filo d’olio e infornate.

Pizza gourmet

La cottura dipende dallo spessore delle pizze a dalla temperatura del vostro forno. Non aprite spesso il forno ma solo quando vi sembra che la pizza sia cotta e controllate il fondo. Quando il fondo si presenta bello dorato, sfornate, aggiungete i pezzi di Taleggio tenuto da parte, qualche foglia di basilico fresco, un filo d’olio evo e servite subito.

Pizza "Gourmet" con Taleggio

Facebook Comments

You may also like

Lascia un commento