Migliaccio con crema (Bimby)


Il blog ai tempi del corona virus, finisci che vivi in una “zona rossa” resti giorni chiusa in casa e allora ti ricordi che hai un blog che non aggiorni da mesi e allora che fai? Stai a casa, cucini e trovi spazio per scrivere due righe… Sono sempre piuttosto sintetica perchè capisco bene che chi capita sul mio blog non è certo per i racconti, ma le ricette, dunque la ricetta del migliaccio la trovate un pò dappertutto, questa è la mia versione con crema e preparato con bimby. Se vi va provatelo e poi fatemi sapere se vi è piaciuto! Altre mie ricette con Bimby le trovate qui sulla community ufficiale 😉

Migliaccio con crema (Bimby)

INGREDIENTI:

Per la crema:

250 g di latte intero

40 g di zucchero

20 g di farina

1 uovo

scorza grattugiata di un limone bio

Per il migliaccio:

750 g di latte intero

125 g di semolino

3 uova

200 g di ricotta fresca di pecora

130 g di zucchero

50 g di canditi misti

20 g di burro

1 stecca di cannella o mezzo cucchiaino di cannella in polvere

la scorza grattugiata di un arancio bio

la scorza grattugiata di un limone bio

1 cucchiaio di fior di arancio

1 pizzico di sale

Finitura:

30 g di zucchero a velo

PREPARAZIONE:

PREPARAZIONE DELLA RICETTA

Inserite nel boccale zucchero, la farina e la scorza di limone e azionate 10Sec/Vel10. Raccogliete sul fondo e aggiungete latte e uova. Azionate 6Min/90°C/Vel4. Versate in una ciotola, coprite a contatto con la pellicola per alimenti e lasciate raffreddare.

Migliaccio crema bimby

Per il migliaccio:
Imburrate e infarinate uno stampo in alluminio. Preriscaldate il forno a 170°C.
Mettete nel boccale, il latte per il migliaccio, la scorza dell’arancio e del limone senza la parte bianca e la stecca di cannella e azionate 10Min/Varoma/Vel3.Una volta pronto filtrate il latte togliendo via cannella e scorze. Rimettete il latte nel boccale e azionate 5Min/90°C/Vel4 con lame in movimento versate dal foro, il semolino a pioggia con un pizzico di sale e il burro.

Migliaccio crema bimby

Terminata la cottura versate in una ciotola, coprite con la pellicola e lasciate intiepidire. Versate nel boccale le uova e lo zucchero e azionate 1Min/Vel4

Migliaccio crema bimby

Aggiungete la ricotta, i canditi e i fior di arancio alle uova ed amalgamate 1Min/vel3.

Migliaccio crema bimby

Aggiungete alla crema di ricotta il semolino cotto e la crema raffreddata e mescolate aiutandovi con la spatola. 2Min/Vel4. Versate la crema preparata nello stampo e infornate per circa un’ora.

Migliaccio crema bimby

Quando mancano pochi minuti alla cottura e la superficie si presenta dorata, aggiungete sulla superficie un’abbondante dose di zucchero a velo.

Migliaccio crema bimby

Spegnete il forno non appena lo zucchero inizia a sciogliersi. Lasciate riposare il migliaccio fino a quando non sia completamente freddo prima di servire.

Migliaccio con crema (Bimby)
Migliaccio con crema (Bimby)
Facebook Comments

You may also like

Lascia un commento