Crema di patate

by Donatella Simeone

Capita delle volte a cena che si ha voglia di mangiare qualcosa di leggero, semplice e che sia anche veloce da preparare perché dopo una giornata di lavoro la voglia di stare ai fornelli per fare piatti elaborati è pari a zero, oppure quelle volte che il frigo è vuoto perché il tempo è sempre poco per fare la spesa con tranquillità. Le patate quasi sempre presenti in quei momenti “non c’è niente in casa”. Una ricetta che è nella sua semplicità qualcosa di davvero delizioso, io l’ho mangiata così povera, povera, ma volendo se il frigo non piange, ci stanno benissimo dei porcini o altri funghi trifolati o per i più esigenti anche del pesce spadellato velocemente! Ho cotto la crema di patate nel mio Forno a Vapore Miele. E a propostito di elettrodomestici Miele volevo dirvi che In occasione della prossima Design Week milanese,  Miele si presenta con #Design4life un percorso ideale che porterà il pubblico alla scoperta dell’essenza di Miele attraverso 4 imperdibili appuntamenti  presso lo showroom Miele Gallery e quello di 4 selezionati partner produttori di cucine. Per scaricare il Comunicato Stampa intero cliccate qui.

INGREDIENTI PER 2 PERSONE:

4 patate grosse

mezzo litro di brodo vegetale

un filo d’olio evo

sale e pepe

PREPARAZIONE:

Tagliate a piccoli cubetti le patate e disponetele nella placca del forno a vapore.

Coprite le patate con il brodo vegetale caldo (tenetene da parte mezzo un paio di mestoli) e infornate a 100° per circa 30 minuti.

A fine cottura le patate devono risultare ben cotte che premendole con un forchetta si schiacciano con facilità.

Passate le patate al mixer aggiungendo sale e pepe secondo i vostri gusti e frullate fino a quando non otterrete un composto bello liscio.

Se la consistenza vi sembra troppo liquida mettete la crema sul fuoco per qualche minuto, se invece al contrario vi sembra troppo densa aggiungete un po’ di brodo caldo tenuto da parte. Dividete la crema in due coppette, aggiungete un filo d’olio e un pizzico di pepe e servite con dei crostini di pane e qualche foglia di prezzemolo.

Facebook Comments

You may also like

5 comments

Claudia 24 Marzo 2014 - 12:04

E’ una bella idea.. adoriamo le patate e da quando ieri abbiam scoperto che contengono pochissime calorie rispetto alla pasta.. abiamo deciso di mangiarle più spesso!!!! http://lacucinadellostivale.blogspot.it/2014/03/ciambelline-con-yogurt-alla-banana-e.html

Reply
Claudia 24 Marzo 2014 - 12:05

ops.. quel link non c’entra un cavolo.. m’è partito l’incolla… scusa 🙁

Reply
Donatella Simeone 24 Marzo 2014 - 14:03

@Claudia hahaha tranquilla è lunedì!!! 😀

Reply
kiarina 24 Marzo 2014 - 20:58

Che bella ricettina…ha un aspetto così..vellutato!!!! :-)) Complimenti, le foto poi sono splendide – come sempre -.

Colgo l’occasione per invitarvi a partecipare al mio nuovo contest: Ricette Regionali. Se vi va di partecipare con qualche ricetta della tradizione mi farebbe molto piacere! Questo è il link:
http://kucinadikiara.blogspot.it/2014/03/il-mio-nuovo-contest-ricette-regionali.html

Reply
Elena 25 Marzo 2014 - 18:47

Wowww che bello il forno a vapore, mi affascina questa cottura, una buona crema di patate, stasera ci vorrebbe visto il freddo che fa! Un bacione

Reply

Lascia un commento