Insalata saporita di cavolfiore e un triste saluto…

by Donatella Simeone

Il cavolfiore è sicuramente una delle verdure più amate dell’inverno, che oltre ad essere versatile per mille e più ricette è anche un alleato del nostro benessere perché ricco perché contiene tante proprietà nutritive come, potassio, calcio, fosforo, ferro, acido folico e vitamina C. Molto indicato anche ai diabetici perché aiuta a controllare lo zucchero nel sangue. Per mantenere intatte le proprietà del cavolfiore sarebbe buono consumarlo a crudo ma se questo non sempre è possibile si raccomanda la cottura a vapore e non prolungata, per questo da quando ho il mio forno a vapore Miele, il cavolfiore come tante altre verdure preferisco cuocerle in questo modo, che oltre a conservare le proprietà degli alimenti i cibi mantengono anche tutto il loro sapore ottenendo così dei piatti più saporiti e gustosi, come questa insalata un piatto davvero semplice ma davvero tanto gustoso! L’aggiunta di pancetta croccante è solo una nota di gusto in più!

E già che parliamo di forno e di elettrodomestici Miele volevo anche farvi presente che presso il Gallery Miele sono iniziati i corsi di cucina e non solo… Per conoscere le date e gli argomenti di cui si parlerà cliccate qui.

E proprio mentre stavo per scrivere e programmare questo post, vengo a conoscenza di una triste notizie, una delle blogger con cui ho legato di più grazie al suo modo di essere sempre gentile ed elegante è venuta a mancare. Lei che mi ha insegnato molto, mi ha fatto da giudice nei contest, mi fece una torta per un compliblog, all’improvviso è venuta a mancare, il solo pensiero di non vedere un suo click su fb, un aggiornamento o un nuovo post sul suo diario mi riempie di tristezza e malinconia… Avrei voluto salutarla un’ultima volta ma tra i mille impegni ogni giorno mi ripetevo di scriverla, così ora sono rimasta con il rimorso…Così ho rifatto la ricetta e aggiunto questa Maionese di carote perché la vidi proprio sul suo blog, sono certa che gli avrebbe fatto piacere sapere che mi è piaciuta molto.  Ciao Milly, mi mancherai moltissimo, spero mi perdonerai non averti salutato un’ultima volta… Rimmarrai per sempre nel mio cuore.

INGREDIENTI:

1 cavolfiore

4 catote

una manciata di olive

una fetta spessa di pancetta

olio evo

un cucchiaino di aceto

sale e pepe q.b.

aromi (origano, timo, aglio)

PREPARAZIONE:

Pulisci la verdura tagliala e pezzetti e disponila nei cestelli del forno a vapore.

Inserisci nel forno a 100° e fai cuocere per 8-10 minuti.

Versa le carote in un bicchiere da mixer, aggiungi il sale, il pepe, il cucchiaino di aceto e frulla, aggiungendo poco alla volta l’olio evo, fino ad ottenere un composto bello liscio e cremoso.

Taglia a cubetti la lanetta e lasciala dorare in una padella antiaderente senza aggiungere ulteriori grassi,

Condisci i cavolfiori aggiungendo le olive, la pancetta, un filo d’olio, gli aromi e se preferisci un pizzico di sale, io ho evitato di aggiungerlo perché la pancetta e le olive sono già saporite.

Servi l’insalata di cavolfiori con la maionese di carote.

 

Facebook Comments

You may also like

2 comments

Claudia 3 Ottobre 2014 - 10:46

Sarà felice vedrai.. da lassù questa ricetta la sta vedendo! M’è dispiaciuto sapere di Milena.. la ricordo positivamente anche io.. anche se son poche le volte che anni fa ci siamo commentate.. Ottima questa insalata di cavolfiori.. un bacio cara

Reply
ale 3 Ottobre 2014 - 14:02

sei proprio una bella persona ! un abbraccio

Reply

Lascia un commento