Mini peperoni ripieni

by Donatella Simeone

Ormai quasi tutti siamo rientrati dalle vacanze, io sono rientrata da un bel pezzo e mi ci vorrebbe già di nuovo un’altra vacanza… Mi consolo portando a tavola qualcosa che fa un po’ “estate” visto che l’estate quest’anno sembra proprio non esser mai arrivata del tutto… Credo che i peperoni ripieni come le melanzane sono un cult “obbligatorio” dell’estate quando le temperature permettono (ed ecco il lato positivo di questa pazza estate). Adoro questi peperoncini perché sono dolci, teneri e si mangiano in un boccone. In genere li farcisco sempre con ripieni vegetariani per lasciare spazio al gusto dei peperoni, così anche questa volta il ripieno è vegetariano, patate filanti e la nota croccante dei pinoli rendono questi peperoncini irresistibili e invitanti, perfetti per un’antipasto o uno stuzzichino da aperitivo.

INGREDIENTI PER CIRCA 20 MINI PEPERONI

20 mini peperoni

2 patate lesse

una scamorza

1 uovo

50 g di pinoli (Ho usato Ventura)

un cucchiaio di parmigiano reggiano grattugiato

un ciuffo di prezzemolo

olio evo q.b.

sale q.b.

pane grattugiato all’occorrenza

PREPARAZIONE:

Svuotate i peperoncini dai semini tenendo da parte la calotta che servirà da “coperchio”.

Tagliate a piccoli cubetti la scamorza e tenete da parte.

Schiacciate le patate con uno schiacciapatate e raccoglietele in una ciotola.

Aggiungete alle patate, il parmigiano, i pinoli tostati, prezzemolo tritato, sale, pepe e l’uovo.

Mescolate per amalgamare bene gli ingredienti e se il composto si presenta troppo “molle” aggiungete eventualmente un po’ di pane grattugiato.

Riempite con un pò di preparato di patate i peperoncini, aggiungete un cubetto di scamorza e aggiungete altro impasto di patate in modo da riempire quasi completamente i peperoncini.

Adagiate i peperoncini in una teglia foderata con carta da forno, irrorate con un filo d’olio e un pizzico di sale e infornate in forno già caldo a 180°C per 20 minuti girandoli di tanto di tanto.

Servite i peperoncini caldi accompagnando con un bicchiere di vino.

Facebook Comments

You may also like

2 comments

Claudia 27 Agosto 2014 - 12:39

Si anche io son tornata da 2 settimane ufff….. Buonissimi i peperoncini ripieni.. Tu parli anche delle melanzane.. Bè Ric nonmangio l’uno e l’atra.. uffaaaaaaaa.. A me la tua proposta piace damatti.. un ripieno al quale non avrei mai pensato!!! un abbraccio

Reply
Lilli nel paese delle stoviglie 28 Agosto 2014 - 11:20

Buoni, buonissimi me li mangerei tutti, ti ho letta su D, sei una grande!

Reply

Lascia un commento