Canederli di zucca con cuore di gorgonzola

by Donatella Simeone

Lo so la zucca è la protagonista dell’autunno ma io l’adoro sempre anche in inverno! Questi canederli per la verità li avevo fatti nel mese di Dicembre, ma ormai è risaputo prima che le mie ricette finiscono online passano almeno un mese in cartella… La settimana scorsa ho comprato una zucca e pensavo di farci di nuovo dei canederli perché questi mi erano piaciuti molto, magari cambierò tipo di formaggio ma di sicuro non metodo di cottura, avendoli cotti nel forno al vapore Miele non hanno disperso nell’acqua nemmeno un po’ del loro sapore… Se avete problemi di intolleranza ai latticini vi assicuro che sono ottimi anche semplici!!! E ora passiamo alla ricetta, ci si legge alla prossima, un bacio a tutti.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

300 g di polpa di zucca

200 g di pane raffermo

4 cucchiai di latte

1 uovo

100 g di gorgonzola piccante (Ho usato Bontàzola Mauri)

50 g di pane grattugiato

farina q.b.

un pizzico di noce moscata

sale e pepe quanto basta

+

Per servire

burro e foglie di salvia

PREPARAZIONE:

Tagliate a tocchetti la polpa di zucca e cuocetela al vapore, io ho scelto di cuocerla nel forno a vapore miele.

Nel frattempo che la zucca cuoce, tagliate a piccoli pezzi il pane, adagiatelo in una pirofila e versateci sopra il latte e lasciate riposare.

Una volta cotta la zucca, passatela nello schiacciapatate,

In una ciotola, raccogliete la polpa di zucca schiacciata, aggiungete l’uovo, il pane bagnai dal latte e ben strizzato, il pane grattugiato, il sale il pepe e la noce moscata.

Amalgamate bene il tutto e lasciate riposare un’ora in frigo mescolando di tanto in tanto.

Trascorso questo tempo, dovesse risultare troppo molle aggiungete qualche cucchiaio in più di pane grattugiato, tagliate il gorgonzola a piccoli cubetti e tenete da parte. Prendete con un cucchiaio il preparato di zucca, e infarinatelo leggermente

mettete nel mezzo il cubetto di gorgonzola e formate delle palle.

Adagiate i canederli preparati in una vaschetta traforata leggermente unta e infornate nel forno a vapore a 100°C per circa 30 minuti. Eventualmente potete cuocere in acqua bollente i canederli, togliendoli dall’acqua non appena salgono a galla.

Servite i canederli caldi con un pò di burro fuso e salvia.

Facebook Comments

You may also like

2 comments

Claudia 4 Febbraio 2015 - 14:21

Mai fatti.. nè mangiati i canederli.. Questi alla zucca con quel ripieno mi stuzzicano non sai quanto!!!!! se avessi avuto gli ingredienti.. mi sarei lanciata subito nella loro preparazione.. smackkkk

Reply
Lilli nel paese delle stoviglie 5 Febbraio 2015 - 13:45

pazzeschi, mamma che bontà, mi piacciono un sacco, un’idea che ti copio quanto prima!!!!

Reply

Lascia un commento