Preparato per risotto alla rapa bianca

by Donatella Simeone

Buon inizio settimana a tutte!!! Dopo un bel po’ di tempo riesco a postare una ricetta con il mio essiccatore, non che non lo usi più come prima intendiamoci, ma le cose che faccio più spesso sono quelle che naturalmente ho già postato come ad esempio il dado granulare che non posso più farne a meno e le fette biscottate ma se mi seguite conoscete già i miei esperimenti con questo elettrodomestico 😉 Con l’arrivo delle belle stagione si sà, l’orto inizia a dare i frutti migliori e anche quelli più abbondanti, proprio pensando alla conservazione delle verdure per poi consumarle nel periodo più freddo che vi posto questa ricetta, un preparato per risotto che oltre ad essere utile nei momenti di “che cucino oggi”? è anche un modo intelligente per conservare le verdure nel migliore dei modi! E se avete delle amiche a cui non piace mettersi ai fornelli, questo regalo vi assicuro è molto gradito 😉 Le rape sono ricche di vitamine, potassio e antiossidanti quindi meglio farne il pieno 😉 e se ripassate su questa pagina a breve vi posto anche una ricettina per come rendere più sfizioso il risottino preparato!!!

INGREDIENTI PER UN PREPARATO DA 4 PERSONE:

1 rapa bianca con anche le cime

uno spicchio d’aglio

un ciuffo di prezzemolo

320 g di riso per risotto

PREPARAZIONE:

Pulite la rapa con un pelapatate e lavatela con anche le cime tamponando bene l’acqua. Dopodiché tagliate a cubetti la rapa bianca e a strisce la parte superiore delle foglie.

Disponete la verdura e lo spicchio d’aglio tagliato a metà nel cestello dell’essiccatore ed avviate con il programma che ritenete più adatto (io ho usato il programma automatico del Biosec controllando di tanto in tanto, naturalmente le foglie saranno le prime ad essiccarsi)

Quando saranno perfettamente essiccati estraete il cestello. Le verdure si presenteranno così, con le foglie che si sbriciolano tra le dita.

Riunite in una ciotola il riso e le verdure essiccate, avendo cura di sbriciolare tra le mani la parte delle foglie.

Mescolate bene il riso con le verdure e conservate il preparato in un contenitore ermetico. Essendo un prodotto privo di umidità (se essiccato bene) si conserverà anche per diversi mesi.

Lo spicchio d’aglio potete lasciarlo nel vasetto solo per aromatizzare il risotto e se preferite evitare di cuocerlo.

Facebook Comments

You may also like

1 comment

Claudia 13 Aprile 2015 - 13:34

Caspiterina le cose che si posono fare con un essiccatore! Questo preparato deve essere ottimo.. amo le rape bianche.. baci e buon lunedì 🙂

Reply

Lascia un commento