Tajina di pollo con peperoni e melanzane

by Donatella Simeone

Ho la Tajina da oltre un anno e finalmente ho provato a metterla in uso, niente ricette particolari, ho preparato semplicemente del pollo con melanzane e peperoni una ricetta che faccio spesso usando il forno, questa volta ho voluto testare la tajina, il risultato mi è piaciuto molto perché il pollo è rimasto bello morbido e saporito e le verdure idem! Certamente ripeterò l’esperienza della cottura nella tajina, questa tipica pentola in coccio Marocchina, intanto se avete consigli su come utilizzarla al meglio o se avete ricette da provare segnalatemele in questa discussione creata su quag.

INGREDIENTI PER 2 PERSONE:

2 parti di pollo (quelle che preferite)

una melanzana lunga

2 peperoni (1 rosso e 1 giallo)

1 cipolla

sale e olio q.b.

PREPARAZIONE:

Adagia le parti di pollo nella tajina con la cipolla affettata e un bel filo d’olio e metti sul fuoco a far rosolare.

(Vi consiglio di usare lo spargifiamma)

Affetta a listarelle i peperoni e la melanzana

quando il pollo sarà rosolato e la cipolla appassita aggiungi le verdure tagliate, aggiusta di sale e chiudi con il coperchio.

Lascia cuocere a fiamma dolce senza alzare il coperchio per circa 45 minuti. A fine cottura togli il coperchio e alza la fiamma nel caso in cui le verdure hanno rilasciato del liquido.

Aggiungi se preferisci un trito di erbette aromatiche e servi.

Facebook Comments

You may also like

4 comments

Lilli nel paese delle stoviglie 27 Giugno 2014 - 13:27

Un piatto che amo sempre e comunque, declinato in vari modi e preparato come ce lo presenti è ottima, mamma che voglia che mi sta venendo! buon week end!

Reply
damiana 27 Giugno 2014 - 14:43

Vuoi mettere un bel polletto coi peperoni?Il risultato e’ garantito,se poi lo si cuoce in un recipiente cosi’ bello e soprattutto adatto,allora sara’ un successo meravigliosamente goduriodo…Ma mica si vede tanto che tengo fame?O_o…saranno i"puparuoli";)…ciao bellissima fanciulla,grazie per la voglia che mi hai messo!

Reply
simo 28 Giugno 2014 - 17:28

ho da poco la tajine e non vedo l’ora di sperimentare alla grande…che meraviglia questo tuo piatto, da fare assolutamente!
Buon fine settimana, un abbraccio

Reply
Elvira 9 Luglio 2014 - 10:37

Sto aspettando con impazienza la tajine “guadagnata” con i punti del supermercato, e credo che la usero appena sarà nelle mie mani!

Segno la ricetta, intanto 🙂

BAci

Elvira

Reply

Lascia un commento