Pollo alla birra con cipolle borettane

by Donatella Simeone

Chi mi conosce sa che prediligo i primi piatti, ma ogni tanto soddisfo anche la voglia dei miei secondi preferiti; quasi sempre arrosti accompagnati da cremine e contorni dove poter intingere il pezzo di carne. Per la cottura della carne adoro molto la birra, aromatizza piacevolmente la carne lasciandola, tenera, morbida e umida come piace a me. Oltre alla birra per rendere più gustose queste sovracosce di pollo ho usato anche le cipolle borettane che le trovo perfette per questo genere di piatti, il tutto cotto a fuoco lento ne Le creuset per accertarmi che il risultato fosse quello desiderato!

INGREDIENTI PER 4/6 PERSONE:

6 sovracosce di pollo

500 g di cipolle borettane

2 bicchieri di latte

1/2 litro di birra (Ho usato La Collesi Aritgianale)

farina q.b.

un filo d’olio

un rametto di rosmarino

sale q.b.

PREPARAZIONE:

Fiammeggiate il pollo, pulitelo e mettetelo in una ciotola con il latte per almeno un paio d’ore.

Trascorso questo tempo, scolate il pollo dal latte, tamponatelo con carta assorbente e passatelo nella farina, togliendo la farina in eccesso.

Riscaldate il filo d’olio in una pentola capiente, io ho usato la pentola di ghisa Le creuset perfetta per questo tipo di preparazioni. Adagiate il pollo e lasciatelo rosolare da entrambi i lati.

Aggiungete le cipolle e lasciate andare sul fuoco per altri 5 minuti, mescolando di tanto in tanto per evitare che pollo o cipolle si attacchino sul fondo.

Rosolate anche le cipolle, aggiungete metà della birra (importante la birra deve essere a temperatura ambiente) aggiungete il sale, coprite e lasciate cuocere a fiamma bassa per 45 minuti, se dovesse asciugarsi troppo, aggiungete di tanto il tanto la birra avanzata.

Servite il pollo caldo con le cipolle.

Facebook Comments

You may also like

4 comments

Claudia 3 Marzo 2014 - 11:24

Il pollo alla birral’ho cucinato svariate volte.. ma la novità sta nell’aggiunta delle cipolle borretane.. che bontà!! mi piace anche la precedente marinatura nellatte.. bacioni e buon lunedì 😀

Reply
Federica 3 Marzo 2014 - 12:21

Adoro cucinare con la birra. Questi cosciotti sono davvero gustosi e l’accompagnamento con le cipolline è la morte loro 😀
Un bacione, buona settimana

Reply
Elena 3 Marzo 2014 - 13:32

Che meraviglia, questo lo voglio provare deve essere buonissimo! Un bacione

Reply
Mila 4 Marzo 2014 - 12:00

Questo è uno dei miei assi nella manica quando si presenta qualcuno all’improvviso (col trucco della cottua in pentola a pressione!!!!)
Bella la tua versione con le cipolline borretane!!!
Buona giornata

Reply

Lascia un commento