Crostata con marmellata di acai e amaretti

by Donatella Simeone

La parola crostata mi fa pensare subito ad una giornata autunnale con una bella tazza di tè bollente. Ma in realtà questa crostata l’ho fatta un po’ di tempo fa e solo qualche giorno fa complice una voglia matta di crostata mi sono ricordata di questa ricetta che ho prontamente ripetuto, l’ho riproposta cambiando il gusto della marmellata utilizzando una semplice marmellata di albicocche, sarà che ho il debole con le marmellate “rosse” ma la versione con la marmellata di acai mi era piaciuta particolarmente. Se la provate vi consiglio comunque una marmellata non troppo zuccherata altrimenti con gli amaretti diventa “stucchevole”, se riuscite a reperire le marmellate Visjam, provate quella di acai e mirtilli, il suo gusto è impossibile non amarlo! 😉

Per la frolla

250 g di farina ai 7 cereali

100 g di farina di riso

200 g di burro a temperatura ambiente

180 g di zucchero di canna

1 uovo

1 cucchiaino di lievito per dolci

un pizzico di sale 

scorza grattugiata di agrumi

Per la farcia

1 Vasetto di marmellata Più frutta Acai e mirtilli Visjam

100 g di amaretti

Preparazione:

Setacciate le farine in una ciotola con il lievito e il sale, formate una fontana nel mezzo e versateci il burro a temperatura ambiente, l’uovo sbattuto, la scorza grattugiata degli agrumi e lavorate velocemente l’impasto, se l’impasto risulta troppo asciutto aggiungete qualche cucchiaio di acqua fredda.

Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola per alimenti e lasciate riposare in frigo per un paio d’ore.

Trascorso questo tempo, riprendete l’impasto dal frigo, dividetelo a metà e stendetelo con l’aiuto di due fogli di carta da forno e rivestite uno stampo da crostata, io ho usato lo stampo per crostate Guardini con il fondo apribile, rivestite lo stampo con una delle sfoglie tirate, punzecchiate la pasta, spalmate sul fondo il vasetto di marmellata, adagiate sulla marmellata gli amaretti sbriciolati e richiudete la crostata con l’altra sfoglia di pasta frolla tirata, punzecchiate un po’ la superficie con una forchetta, oppure praticate nel mezzo un foro per far fuoriuscire l’aria durante la cottura.

Volendo potete decorare la crostata se avete della pasta in eccesso. Pennellate la superficie della crostata con un po’ di burro sciolto e infornate in forno caldo a 180 °C per circa 40 minuti.

Sfornate la crostata, se il fondo è apribile potete toglierla subito, altrimenti vi consiglio di lasciarla raffreddare per evitare di romperla.

Facebook Comments

You may also like

3 comments

andreapac 18 Novembre 2016 - 17:04

quanto è grande la creatività in cucina!!!!
si pensa ad andare su Marte e non si ricorda la grande scoperta di gusti nuovi e nuove sensazioni a smuovere vere emozioni. Ma che ci facciamo su Marte… meglio dietro un mestolo. parola di un montanaro

Reply
Alfredo 25 Febbraio 2017 - 17:10

Ho provato a seguire la sua ricetta…
ma da dove le prende sti consigli ???

Reply
Donatella Simeone 1 Marzo 2017 - 18:01

@Alfredo
Non è rimasto soddisfatto della crostata?

Reply

Lascia un commento