Mousse leggera di melanzane al vapore

by Donatella Simeone

Eccomi qua al rientro dalle vacanze, spero abbiate trascorso anche voi un’estate indimenticabile, almeno quanto è stata la mia…  quest’estate che abbiamo festeggiato il nostro decimo anniversario di matrimonio la mia dolce metà  a mia insaputa ha organizzato delle tappe romantiche sulla costiera Amalfitana… Ma quanto lo adoro!? <3. Ma ora le vacanze sono finite, la nostra seconda luna di miele anche e si ritorna alla quotidianietà, neanche male se si fa quello più o meno ciò che si vuole 😉

Nonostante le temperature freschine degli ultimi giorni ci fanno già pensare all’autunno, il calendario ci dice che siamo ancora in estate e l’orto ne da conferma con i suoi frutti. La ricetta di oggi è una ricettina semplicissima e leggera, l’ideale da spiluccare ma senza sentirsi appesantiti! Per rendere ancora più buona la mousse, ho cotto le melanzane nel Forno a vapore Miele in modo che il sapore e le proprietà rimanessero intatti. In questa versione la mousse è davvero leggerissima e senza l’aggiunta di formaggi, ma se gradite dare corposità alla mousse con un tocco di sapore in più, aggiungete al preparato finale 100 g di formaggio cremoso spalmabile.

A fine ricetta, allego il comunicato in cui troverete le date a cui si può partecipare ai corsi per conoscere e scoprire il mondo Miele.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

4 melanzane medie

un cucchiaino di origano

uno spicchio d’aglio

un bel filo d’olio

sale

semi di sesamo

alcune foglie di menta

100 g di formaggio cremoso spalmabile (facoltativo)

PREPARAZIONE:

Sbucciate e tagliate a cubetti le melanzane, disponetele in un cestello forato e fatele cuocere a 100° per circa 8 minuti, controllando la cottura infilzando i cubetti di melanzane con i lembi di una forchetta.

Toglietele dal forno gocciolatele dall’eventuale acqua e frullatele aggiungendo un pizzico di sale, l’origano e a filo l’olio.

 

Dividete la crema di melanzane in 4 ciotoline, aggiungete i semi, le foglie di menta e un goccio d’olio, coprite e mettete in frigo.  Prima di servire lasciate 5 minuti a temperatura ambiente dopodichè servite la mousse con dei crostini o dei grissini.

Il consiglio: Se in casa avete a disposizione dei pomodori secchi accompagnate la mousse con i pomodori si sposano benissimo!

Facebook Comments

You may also like

1 comment

Claudia 29 Agosto 2013 - 13:53

Bentornataaaaaaaaaa… mi fa piacere leggere che tu stia bene.. Anche lemie vacanze finite da un pò… son state meravigliose!!!! Ottima la tua crema di melanzane.mi fa ricordare quella greca.. che io adoro!!! smackk

Reply

Lascia un commento