Home CIOCCOLATO Mini muffin al vapore

Mini muffin al vapore

by Donatella Simeone

Mini muffin al vapore

Eccomi di nuovo qui, in questi ultimi giorni ho trovato il tempo di aggiornare un paio di volte in più il mio blog rispetto alla media di questi ultimi mesi, vorrei starci più tempo ma per ora seguo l’andamento “lento” 😉 Oggi torno a parlarvi di forno a vapore Miele e per la prima volta di un dolce cotto con questo “nuovo” metodo di cottura. Spinta dalla curiosità, ho voluto provare a fare un dolce lievitato nel forno a vapore, come prima volta ho provato dei mini Muffin al cioccolato, ho creato un impasto leggero, per far si che il tema “vapore” fosse più in sintonia con la ricetta, sostituendo così il burro con del buon olio vegetale e sostituendo il latte con dell’acqua pura, come quella Sant’anna Bio, la prima acqua al mondo imbottigliata in bottiglie con ingeo, un composto naturale che si ricava dalla fermentazione degli zuccheri delle piante anziché dal petrolio. Così anche l’acqua che beviamo sarà ancora più buona! Per completare la mia merenda ho abbinato a questi piccoli muffin un Santhè al té verde, fresco e dissetante! La ricetta dei muffin andrebbe di sicuro perfezionata ma come primo esperimento direi niente male!

Mini muffin al vapore

INGREDIENTI PER 6/8 MUFFIN MEDI

140 g di farina “00”

65 g di zucchero

130 ml di acqua

50 g di olio vegetale

20 g di cacao amaro setacciato

1 uovo

un cucchiaino di lievito per dolci

PREPARAZIONE:

Dividi in due ciotole gli ingredienti umidi (uova, acqua e olio) da quelli secchi ( farina, cacao, zucchero e lievito)

Versa il preparato secco, in quello umido e con una forchetta mescola bene gli ingredienti.

Versa il composto nei pirottini, adagia i pirottini in un cestello forato e porta a 100° la temperatura del forno a vapore.

Inforna i muffin lasciando la temperatura a 100° avendo cura di adagiare sopra i muffin un foglio di allumino per evitare che i muffin assorbono troppa umidità, chiudi e fai cuocere per 10 minuti.

Servi i muffin ancora caldi, la struttura non è la classica struttura dei muffin, sono leggermenti diversi, ma sono altrettanto buoni che si sciolgono in bocca!

Mini muffin al vapore

Facebook Comments

You may also like

3 comments

Claudia 23 Luglio 2013 - 12:05

Ma che particolare tipo di cottura.. ma un risultato strepitoso!! sono golosi proprio.. baciotti

Reply
Francesca 25 Luglio 2013 - 16:04

devono essere leggerissimi e soffici soffici! 🙂

Reply
lapiubelladitutte 12 Agosto 2013 - 21:35

A me mi sembrano buonissimi questi muffin!

Reply

Leave a Comment