Caramelle di pasta brick ripiene

by Donatella Simeone

Ed ecco qua ultimo giorno per partecipare a #noiCHEESEamo come sempre faccio le cose all’ultimo minuto e perennemente in ritardo! Per fortuna che Terry ha pensato a prolungare il concorso 😉 La mia seconda ricetta in gara è una ricetta sfiziosa e perfetta per gli aperitivi autunnali, crosta leggera e croccantissima con un saporito ripieno di zucca cotta al forno, pinoli tostati e formaggio Gruyere per il mio palato uno dei formaggi svizzeri più buoni in assoluto che oltre ad essere speciale anche con una fetta di pane è perfetto in mille mille ricette… a chi piace della mostarda in accompagnamento non ci sta affatto male e ovviamente obbligatorio un buon bicchiere di vino!!! Avrei voluto pubblicare prima la ricetta della pasta brick ma non ce l’ho fatta, intanto vi segnalo che l’ho pubblicata qui, ma prometto che fra qualche giorno/settimana arriverà anche qui con il solito passo-passo!!!

INGREDIENTI PER 15 CARAMELLE:

15 sfoglie di pasta brick (qui la ricetta)

300 g di polpa di zucca

300 g di Gruyere DOP

30 g di pinoli

erbette aromatiche

un filo d’olio

sale

PREPARAZIONE:

Taglia a piccoli cubetti la zucca, adagiala in una teglia foderata con carta da forno e condisci con sale, olio e un po’ di erbette aromatiche.

Inforna in forno caldo a 170° per circa 15 minuti o fino a quando i cubetti non risultano belle teneri.

Taglia a pezzi il formaggio e tieni da parte.

Stendi le sfoglie di pasta brick, farcisci al centro con la zucca, i pinoli leggermente tostati e il formaggio.

Arrotola la pasta chiudendo i due lati con dello spago da cucina come se fosse una caramella, adagia in una teglia foderata con carta da forno, aggiungi un filo d’olio evo e inforna a 190° C per 15 minuti, avendo cura di rigirali ogni tanto affinché prendano colore da entrambi i lati.

Sforna le caramelle, servile caldissime e se preferisci accompagna con la mostarda.

Con questa ricetta partecipo al concorso:

Facebook Comments

You may also like

1 comment

Claudia 17 Novembre 2014 - 15:52

Quella pasta brick mi aveva atirato quando la vidi tempo fa sul blog di Monique… non ho ancora avuto modo di provarla.. Ottima idea la tua.. di farla farcita.. Poi amo la zucca!!!! smack e buon lunedì 🙂

Reply

Lascia un commento