Home ANTIPASTI Rotolo di frittata cremoso

Rotolo di frittata cremoso

by Donatella Simeone

Vassoio e contenitore ChsGroup


Iniziamo la settimana con qualcosa di veloce e facile facile, a casa grazie al pollaio che ha mio suocero non mancano mai le uova, devo ammettere che sono anche una gran consumatrice, quando scendo giù dai miei dico alla mamma che inizia a mettermi da parte le uova, riparto con secchi strapieni di uova ben impacchettati per non farli rompere, ci credete che quest’anno nel periodo di pasqua avevo bisogno di uova di quelle con il guscio verde, e non trovandole in zona, ho chiesto a mamma di farmi un pacco con il corriere? su venti uova, metà sono arrivate già a frittata 🙁 ma ditemi voi se conoscete qualcun altro che si fa spedire uova fresche tramite corriere da oltre 700km di distanza… Ma torniamo al dunque le uova nel mio frigo non devono mancare mai perchè non amando molto la carne, mi rivolgo a loro per un secondo, basta una frittatina e un pò di insalata ed è pronto il mio pasto, se poi la frittata diventa un gustoso rotolo da farcire tanto meglio, e visto che in casa avevo una bella scorta di ottimi formaggi freschi della Latteria Montello ne ho approfittato per proporre ancora una volta (avevo già proposto questa)  una ricetta “Green” così anche le galline nel pollaio dietro casa saranno più felici di darmi le uova visto il consapevole utilizzo! Questa volta visto che si trattava di una ricetta a km 0 non me le sono fatte spedire ;-)Non trovate che i rotoli in generale fanno sempre “festa”?

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

10 uova fresche

125 g di Stracchino allo yogurt Nonno Nanni

una bella manciata di spinaci freschi

uno spicchio d’aglio

sale, olio e pepe q.b.

PROCEDIMENTO:

Sbattete le uova, con il sale il pepe e volendo un pò di prezzemolo tritato. Rivestite  una teglia rettangolare  con la carta da forno e versate le uova sbattute.

Infornate in forno già caldo a 190° per circa una decina di minuti. (Fino a quando non vedete che la frittata sia ben cotta)

Appena sfornata,togliete la frittata dalla teglia e arrotolatela con la carta da forno fino a quando non sia diventata tiepida.

Intanto lavate, pulite e sbollentate velocemente gli spinaci. Scolateli e fateli saltare in una padella con un filo d’olio e lo spicchio d’aglio fino a quando l’acqua di cottura non sia evaporata del tutto, a fine cottura aggiustate di sale e lasciate raffreddare.

Quando gli spinaci saranno freddi tritateli a piccoli pezzi

In una ciotola, unite lo stracchino con gli spinaci tritati e mescolate bene

Srotolate il rotolo di frittata, spalmatelo con la crema di stracchino e spinaci e riavvolgete e lasciate riposare in frigo per una mezz’oretta prima di servire.

La crema di stracchino e spinaci è versatile per tante cose, tramezzini, voulevant, crostini, insomma in queste festività di sicuro non mancheranno i modi per utilizzarla!

Facebook Comments

You may also like

7 comments

Federica 17 Dicembre 2012 - 10:36

Che se le fa spedire no ma che se le fa portare dalla mamma per un viaggio di 400Km sì…la sottoscritta :D! Ahhhh frittata mon amour, non me ne stancherei mai. Se solo non dovessi tenere a bada mrC…uff! Il rotolo fa anche una bellissima figura 😉
Un bacione, buona settimana

P.S. uova dal guscio verde? Mai sentite prima! Ma che hanno di particolare? Curiosissimaaaaaaaaaaaaa 😀

Reply
Claudia 17 Dicembre 2012 - 11:14

Wowwww.. e ripeto wow!!!!! a parte che devo ancora provare a fare la frittata in forno!! ma il ripieno.. solitamente è spinaci e ricotta.. invece tu? stracchino.. mamma mia.. una favolosa idea di antipasto! baci e buon lunedì 🙂

Reply
imma 17 Dicembre 2012 - 13:48

Questo è proprio un rotolo da leccarsi i baffi etsorocosi bello dao colore incantevolo..altro che frittata questo è un capolavoro!!Baci,Imma

Reply
l'albero della carambola 17 Dicembre 2012 - 15:54

Idea stuzzicante e molto carina per un brunch che ho in programma la prossima settimana…Bellissimo davevro il tuo rotolo!
simo

Reply
Giulia 17 Dicembre 2012 - 19:51

questa e’ veramente una buona e gustosa idea. interessante anche il metodo che hai usato, provero’ al piu’ presto. grazie per l’idea e ciao

Reply
Elena 18 Dicembre 2012 - 14:00

Anche da noi non mancano mai le uova, ma non del pollaio purtroppo :-(. Un rotolo davvero gustoso perfetto anche come antipasto!!! Baci

Reply
Fabrizio 3 Marzo 2013 - 23:19

Ho fatto la ricetta ed è buonissima! Ma se ci avessi aggiunto uno strato di prosciutto cotto sarebbe uscita divina!

Reply

Leave a Comment