Home COLAZIONE Mini plum cake panna e caffè

Mini plum cake panna e caffè

by Donatella Simeone

Mini plum cake panna e caffè

Tazzina da caffè Mv% Ceramics Design

Grazie all’arrivo di Circe le temperature si sono abbassate di ben 10° giusto quel tanto quanto basta per farmi venire subito voglia di accendere il forno… Milena nel suo post diceva che al giorno dobbiamo assumere 2 litri di liquidi,uno di acqua e l’altro se di vuole si può sostituire con thè,infusi,orzo,insomma bevande leggere e possibilmente senza zucchero,io credo di assumerlo tutto in caffè,d’altronde lo bevo senza zucchero 😉 ma qualche volta capita anche di “mangiarlo” questa volta è finito “casualmente” nell’impasto di alcuni mini plum cake,questa volta arricchiti di panna per dare a questi dolcetti un gusto che ricorda il latteecaffè!

Mini plum cake panna e caffè

E visto che si parla di caffè,se non l’avete ancora vista è stata presentata da pochi giorni a Milano la nuova macchina da caffè espresso in casa Nespresso si chiama U è compatta ma ha alle spalle 25 anni di ricerca in questo settore. Offre la possibilità di avere a casa un caffè buono come al bar,occupando pochissimo spazio,si ricorda la lunghezza del vostro caffè così ogni volta avrete un caffè impeccabile,inoltre e non da poco è attenta all’ambiente grazie al fatto che il 30% dei suoi materiali provengono da materiali riciclati e per di più quando la macchina resta inutilizzata per 9 minuti,si spegne,oltre ad essere attenta a fornirvi il caffè,che vi piace è attenta anche alla bolletta… dove trovare la Nespresso U? Semplice in tutte le boutique Nespresso presenti sul territorio (qui l’elenco)  ad un prezzo di 139 euro,io sto già cercando di capire che colore sta meglio nella mia cucina visto che posso scegliere tra 4 tonalità! Sono andata nel punto vendita di Modena (bello tra l’altro) ma George non c’era… Dove sarà finito?

NESPRESSO? Wath Else?

INGREDIENTI PER 8 MINI PLUM CAKE

250g di farina “00” io ho usato quella per dolci Molino Rosignoli

220g di zucchero

200ml di panna fresca

50ml di caffè ristretto

30g di burro sciolto

3 uova

2 cucchiai di rum

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

1 bustina di lievito per dolci

PROCEDIMENTO:

Accendete il forno a 180°

In un bicchiere unite panna caffè estratto di vaniglia e mescolate

Con le fruste montate le uova con lo zucchero fino a quando non diventeranno gonfie,chiare e spumose,aggiungete il burro fuso e mescolate.

Aggiungete la panna e poco alla volta la farina setacciata con il lievito,mescolare e infine aggiungete il rum.

Versate nei stampini da plum cake precedentemente imburrati e infarinati e infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 10/12 minuti,vi consiglio di controllare la cottura con uno stuzzicadenti.

Se non avete gli tampini da mini plum cake,potete usare gli stampi da muffin oppure uno stampo da ciambellone per una torta singola. Attenzione però che se usate lo stampo a ciambella non ci vorranno solo 12 minuti per la cottura,ma i tempi si allungheranno per circa 40 minuti e come sempre controllare la cottura con lo stuzzicadenti.

Prima di toglierli dagli stampini lasciateli intiepidire.

Mini plum cake panna e caffè

Facebook Comments

You may also like

11 comments

Federica 23 Luglio 2012 - 11:53

In questo periodo di caffè ne berrei a litri!!! Cerco di trattenermi un po’ visto che sono già sufficientemente nervosa anche se alla fine non so se il nervoso mi aumenta ancora di più per cercare di resistere!!! Stupenderrimi i tuoi mini cake, hanno un aria così sofficiosissima 🙂 E magari non mi viene il senso di colpa per aver bevuto troppo caffè 😉 Un bacione, buona settimana

Reply
L'albero della carambola 23 Luglio 2012 - 13:04

Invitanti davvero questi piccoli plum cake…stamattina mi sarebbero serviti visto che non riuscivo ad alzarmi dal letto…che fatica! Complimenti, simo

Reply
marifra79 23 Luglio 2012 - 15:04

Sono bellissimi questi cakes Donatella!!! La versione mini e’ la mia preferita in assoluto:-) Devo provare anch’io ad aggiungere il caffe’ nell’impasto…mi sembra gia’ di sentire l’odore del caffe’! Un abbraccio

Reply
Francesca 23 Luglio 2012 - 15:05

perfetti a colazione!!!
la macchina è davvero carina così piccola e poco ingombrante.
ciao 🙂

Reply
simo 23 Luglio 2012 - 15:30

strepitosa la macchinetta…e pure i mini cake, una delizia davvero!!!!!!!
bacioni

Reply
federica 23 Luglio 2012 - 15:50

irresistibili questi mini plumcake!ciaoooo

Reply
Milen@ 23 Luglio 2012 - 22:08

E una caffeinomane come me, potrebbe non amarli?
Certo gustarli con George sarebbe meglio, ma in mancanza ……

Reply
Giulia 23 Luglio 2012 - 22:25

ahhh che dolcezza! questi sono perfetti per la colazione e super golosi con quel profumo di caffe’ che adoro!

Reply
Giovanna 23 Luglio 2012 - 23:50

Certo è preferibile accendere il forno quando le temperature non sono eccessivamente alte, ma io sono una temeraria e l’ho acceso anche nei giorni di afa forte.
In ogni caso, per dei plum cake golosi come i tuoi, varrebbe la pena accenderlo sempre!
Un bacio

Reply
Francesca 24 Luglio 2012 - 15:23

Per quanto possa essere delizioso, non assumere 1 litro di caffè al giorno! Altrimenti ti aspettano notti insonni e nervosismo…
A parte gli scherzi assumerei volentieri tutte le mattine i tuoi mini plum cake davvero invitanti. Voglio provare a farli.
Un bacione.

Reply
Sonia 27 Agosto 2012 - 18:53

urchina che bontà!! foto stupende!! ciauu 🙂

Reply

Leave a Comment