Home COLAZIONE Fette biscottate

Fette biscottate

by Donatella Simeone

Fette biscotatte

Coltello ChsGroup

Lo devo fare! Devo trovare un pò di tempo per questo post! Sono praticamente mesi che vado avanti a sfornare fette biscottate di tutti i tipi (ma di questo ne parlerò più avanti..) e quando dico “sfornare” non intendo quel mezzo kg di farina impastata… praticamente è stata solo la prima volta che ho impastato 1/2 kg di farina,vista la bontà delle fette non mi sono più fermata… e ogni settimana metto all’opera i miei bracci destri (si sono 2 e si chiamano Ken e Kit) e impasto come minimo 5 kg di farina e credetemi NON STO ESAGERANDO! Vi assicuro che se le provate non tornate più al super a prendere quelle fette che non sanno ne di pane e ne di fette! La ricetta l’ho presa da Paoletta (una garanzia). Sotto vi riporto le modifiche che ho fatto con il tempo e dopo quintali di fette sfornate ci stava qualche piccola modifica!

E ci credete che queste fette viaggiano lungo l’Italia? Si perchè arrivano fino a Salerno e vanno a finire dritte dritte  nella tazza della mia nipotina Fabiola! Avete mai visto bimbi che mangiano felici fette biscottate? Questo vi lascia immaginare quanto siano buone…

Ps: x Fabiola,zia ne sta facendo altre…

Fette biscotatte

INGREDIENTI:

500 GR DI FARINA “0” (Ho usato Mulino Chiavazza)

75 GR DI ZUCCHERO

5 GR DI SALE

12 GR DI LIEVITO DI BIRRA FRESCO

225 GR DI ACQUA

4 CUCCHIAI DI OLIO DI SEMI

1 ALBUME (Conservando il tuorlo per pennellare la superficie)

1 CUCCHIAINO COLMO DI MALTO D’ORZO (lo trovate nei negozi biologici)

PER LA SUPERFICIE:

UN TUORLO

3 CUCCHIAI DI LATTE

PROCEDIMENTO:

Sciogliete il lievito nell’acqua con il malto (iniziate con 210 gr di acqua la restante l’aggiungete in caso di bisogno) e lasciate riposare 4/5 minuti.

Versate tutti gli ingredienti (eccetto il sale) e impastate per 20 minuti,se non avete la planetaria potete usare le mani 🙂

L’impasto deve essere bello elastico,

5 minuti prima di spegnere aggiungete il sale. Vi consiglio se usate la planetaria,di iniziare prima ad impastare con la foglia e dopo 5 minuti procedere con il gancio.

Coprite l’impasto con la pellicola  e lasciate riposare per 30 minuti.

Trascorso questo tempo riprendete l’impasto e suddividetelo in 3 parti uguali,formate delle palline,coprite con un panno e lasciate riposare per altri 10/15 minuti.

Riprendete le palline schiacciatele con le mani,come se dovreste fare una focaccia,e arrotolote strette formando dei filoncini.Facendo in modo che le due estremità siano ben sigillate e rivolte verso il fondo.

Poggiate i filoncini su carta da forno distanziandoli bene tra di loro e pennellare con l’uovo sbattuto con il latte. (tamponate l’uovo in eccesso caduto sulla carta con una foglio assorbente)

A questo punto lasciate lievitare nuovamente per circa un’ora a una temperatura di circa 28°.

A lievitazione terminata pennellate di nuovo con il tuorlo (ripulite se cade altro uovo) e infornate in forno a 180/200° per circa 45 minuti,se vedete che la superficie prende troppo colore coprite con carta da forno e abbassate la temperatura a 180°

Una volta cotti i panetti lasciateli raffreddare su una gratella.

Una volta freddi avvolgeteli in un telo di cotone e lasciate riposare in un luogo fresco 18/20° o comunque nella stanza più fresca della casa.

Affettate i filoncini a fette di uno spessore di circa 8mm e passate in forno caldo a 160/180°(secondo il vostro forno) per circa 50/60 minuti.

Se volete delle fette perfette limate ai lati oppure usate per la cottura degli stampi da plum cake di quelli piccoli,rivestiti da carta forno.

Sono pronte quando il colorito è bello dorato e premendole al centro sono belle dure!

Fette biscotatte

Fate raffreddare le fette in forno spento semiaperto e una volta fredde le potete confezionare in sacchetti o tenerle in una scatola di latte.

Si conservano a lungo ma sono sicura che spariscono molto in fretta!

Fette biscottate

PICCOLE MODIFICHE CHE HO ADATTATO A LUNGO ANDARE…

1 Per questioni non solo di comodità ho dimezzato la dose del lievito,impastando la sera prima e lasciandola lievitare in frigo (non ho notato nessuna differenza nel gusto o nella croccantezza)

2 Per quanto riguarda il mio forno devo tostare a 150°. Preferisco tostare in forno ventilato e una volta tostate anzichè lasciarle raffreddare in forno semiaperto preferisco raffreddarle su una gratella,ho constatato che lasciandole raffreddare fuori dal forno sono croccanti e friabili mentre  nel forno mi rimanevano più “dure” .

3 Vi consiglio di rigirarle più volte durate la tostatura in modo che abbiano da entrambi i lati la stessa colorazione

Fette biscottate

Io le preferisco così con un bicchiere di latte,un velo di buon burro e un bel cucchiaino di marmellata di quelle rosse che sono quelle che preferisco in questo caso ho scelto la Rigoni di Asiago senza zucchero aggiunto,alla ciliegia!

Facebook Comments

You may also like

21 comments

Federica 9 Giugno 2011 - 8:50

Ci credo sì che la nipotima mangia volentieri le fette biscottate. Lo farei anch’io con QUESTE fette! Bisogna che mi rimetta ad impastare. Poi mi piace questa ricetta con l’olio al ppsto del burro. Bacioni, buona giornata

Reply
Claudia 9 Giugno 2011 - 9:24

Nooooooooooooooooo.. ma davvero è così facile prepararle??? che belle… baci buona giornata 🙂

Reply
marifra79 9 Giugno 2011 - 10:06

Non hai idea da quanto tempo vada dietro alle fette biscottate!! Grazie per la ricetta!!!!!!!! Devo assolutamente provarle anch’io! Un abbraccio

Reply
Cey 9 Giugno 2011 - 10:53

La Mulino bianco sta per chiudere visto che le tue fette biscottate sono molto meglio delle loro!

Reply
Wennycara 9 Giugno 2011 - 11:22

Sono semplicemente perfette. Congratulazioni!

wenny

Reply
Stefania 9 Giugno 2011 - 14:54

Sono perfette sei davvero molto brava, complimenti ciao e un bacio

Reply
Isabella 9 Giugno 2011 - 15:14

Sembra di tornare all’infanzia…queste fette sanno di genuinità della nonna! 😀 E per me che son sempre stata una “fettebiscottatara” (nel senso consumistico del termine: l’idea di farle non m’ha mai sfiorata…pensavo crescessero già così sugli alberi! ahahaha 😀 ), questa ricetta è da fare assolutamente! gnam gnam 😉

Reply
Sorriso 9 Giugno 2011 - 15:33

Ciao,
ti invito a partecipare al mio primo contest:
http://bouquetdifantasia.blogspot.com/2011/06/cena-lume-di-lampadina-il-mio-primo.html

Ti aspetto.
un Sorriso…

Reply
sulemaniche 9 Giugno 2011 - 15:52

ma dai che meraviglia, lo credo che saluti quelle del super, le devo fare…adesso ho voglia di mangiarne una con burro e marmellata, un vero piacere della vita!

Reply
damiana 9 Giugno 2011 - 19:17

Ken e Kit vedo che fanno miracoli!!Usandole quotidianamente,è meglio che mi dia da fare,magari non 5 kg alla volta!!Beata te e anche la nipotina,bravissima Donatella!

Reply
imma 10 Giugno 2011 - 8:15

Wow Donatella e queste si devono assolutamnete provare!!!Mamma mia sono invitantissime e si che rpofumo che esce dalal cucina quando sforni queste fette…mi hai convinta mi sa hce le provo quanto prima…il mio piccolo è un divoratore di fette biscottate quindi nnn posso nn provarle!!Bacioni,Imma

Reply
Stefania 12 Giugno 2011 - 22:50

Complimenti hai fatto le fette biscottate……assolutamente ricettina da provare!!!!Bravissima….

Reply
Sabrina&Luca 13 Giugno 2011 - 11:15

Carissima Donatella, non sai che piacere ci ha fatto la tua visita, grazie di cuore! Già, tempo fa abbiamo passato un momento bruttissimo, terribile e tre mesi dopo, la vita è tornata a sorprenderci con l’emozionante scoperta di essere in dolce attesa e quasi non riuscivamo a crederci. Ora manca pochissimo alla nascita della nostra piccolina, che già è presentissima con i suoi calci e i suoi movimenti.
Le fette biscottate fatte in casa….ma lo sai che ci abbiamo provato a farle una volta e ci sono venute un disastro? Probabilmente le dosi che abbiamo usato non erano nemmeno giuste, dato che tu hai parlato di impasto che deve risultare elastico e il nostro non lo era. Intanto salviamo la tua ricetta, che è quella di Paoletta come hai precisato tu. Luca non va matto per le fette biscottate industriali, è anche per questo motivo che ci teniamo a farcele da noi.
Un bacione e buona settimana
Sabrina&Luca

Reply
accantoalcamino 14 Giugno 2011 - 6:23

Le avevo viste anch’io da Paoletta tanto tempo fa, mi hanno sempre affascinata fatte in casa, non ho impastatrici ma inizierò come te con 1/2 kilo di farina…buona giornata e grazie di essere passata 🙂

Reply
Katia 14 Giugno 2011 - 7:03

Donatella sono ammirata, sono bellissime e sane e poi noi siam cresciuti a marmellata e fette biscottate, purtroppo erano quelle del mulino bianco… queste non possono essere paragonate. Mi appunto la ricetta e mi ricordero’ che non appena avro’ un’impastatrice sotto mano saranno mie. Un abbraccio, K

Reply
Cla 14 Giugno 2011 - 15:44

ci sono cose che per abitudine compri al super mercato…ma perchè poi? fortuna che esisti 😉 impastiamo tanto e così seguendoti impasteremo tantissimo…solo ora ho capito chi sono Ken e Kit ahahahahah ***
Baciuzzi
cla

Reply
antonella 16 Giugno 2011 - 13:09

zia ora me ne puoi mandare altre xkè quelle sono finite.. ed erano buonissimeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!! veramente buone!!
bacioni,ciao.
da Fabiola

Reply
palato e scarpette 7 Luglio 2011 - 14:10

Belle,brava,mi viene voglia di fare colazione all’ora di pranzo 🙂

Reply
laura 9 Marzo 2012 - 17:47

mamma mia che bella faccia! i miei mostri hanno recentemente scoperto le fette biscottate (del super!), vediamo quanto dura la passione! ma queste le provo senz’altro!!! bravissima

Reply
Katia 10 Marzo 2012 - 15:14

Ti avevo gia’ detto una volta che avevo in mente di farle e poi e’ non e’ successo…
Adesso non ho scuse e appena torno a casa le provo subito, son favolose!
Baci e buon w.e. K

Reply
Velda 11 Ottobre 2012 - 19:24

Thanks for sharing your thoughts on otto bock wheelchair.

Regards

Reply

Leave a Comment