Spaghetti con polpettine vegetali

by Donatella Simeone

Ciao carissime!!! Innanzitutto buon anno 😉 Dopo mesi di abbandono totale di questa pagina eccomi che mi prendo un po’ di tempo per scrivere ed aggiornare un po’, chi mi segue su fb sa bene il motivo di questo mio “silenzio” ma ormai il tempo che passo in cucina è davvero poco, sia per quanto riguarda il “riposo” sia per quanto riguarda la “dieta” ebbene si, c’è anche quella e stare in cucina di sicuro mi porterebbe a mangiare di più 😀 ma ogni tanto faccio pur sempre capolino in quella che è la mia stanza preferita della casa e allora eccomi che non posso fare a meno di farmi un bel piatto di pasta! Alla vista può sembrare un semplice piatto di spaghetti con le polpette ma la curiosità sta nel fatto che le polpette sono completamente vegetali, un piatto buono e sano per tutti, grandi e piccini, provare per credere! A rendere ancora più buono questo piatto ho usato un vasetto di pomodoro con olive e capperi Così Com’è.

Ci si legge alla prossima anche se non so quando… Un bacio affettuoso a tutti.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

320 g di spaghetti o bucatini

400 g di fagioli già cotti

80 g di parmigiano grattugiato

1  barattolo di sugo con olive e capperi (Ho usato Così Com’è)

2 spicchi d’aglio

prezzemolo fresco q.b.

mollica di pane raffermo q.b

3 cucchiai di farina

sale olio e pepe q.b.

PREPARAZIONE:

Sgocciolate per bene i fagioli

Nel bicchiere del frullatore unite i fagioli, il prezzemolo, il parmigiano, il sale, il pepe ed un po’ di pane raffermo, frullate aggiungendo a filo un cucchiaio di olio,

 nel caso in cui l’impasto risulta troppo morbido da farci delle polpette aggiungete ancora della mollica di pane sbriciolata tra le mani. Coprite l’impasto con la pellicola per alimenti e lasciate riposare in frigo per un’oretta.

Trascorso questo tempo formate delle polpettine con il preparato di fagioli e passatele nella farina. Scaldate una padella con un filo d’olio e rosolateci velocemente le polpettine preparate e tenete da parte. In un tegame scaldate un filo d’olio con lo spicchio d’aglio, aggiungete il pomodoro, un pizzico di sale e lasciate cuocere per una decina di minuti a fiamma bassa, aggiungete le polpettine lasciate cuocere per altri 5 minuti, spegnete e aggiungete alcune foglie di basilico fresco.

Cuocete la pasta e condite con il sugo preparato.

Facebook Comments

You may also like

1 comment

Claudia 16 Gennaio 2016 - 12:01

Buon anno a te cara!!!! ma..tutto ok?? spero che questa assenza non sia dovuta a nulla di che… Buonissimo questo primo piatto.. bell’idea le polpettine di fagioli… piacciono molto anche a me.. ma non le ho mai fatte al sugo.. Un abbraccio

Reply

Lascia un commento