Minestrone secco

by Donatella Simeone

Quale stagione meglio di questa di presentare un minestrone? C’รจ a chi piace anche in primavera, o in estate servito freddo, ma per me il minestrone quello classico va mangiato d’inverno o almeno quando le temperature sono al di sotto dei 15ยฐ mi piace coccolarmi di sera con una cena calda un pรฒ “zuppetta” di quelle che quando hai finito di mangiare dici “mamma che caldo…” il minestrone per me in questo caso รจ il piatto perfetto! Certo che proporvi un minestrone, resta sempre un minestrone, non รจ che stia parlando di un piatto super elaborato… ma c’รจ un motivo e lo so che avete giร  capito, รจ uno dei miei “Tauropost” questo minestrone l’ho preparato essicando le verdure nel loro periodo giusto prese direttamente nell’orto (di mio suocero) non ho messo fagioli perchรจ nell’orto non c’erano e non ho messo patate perchรจ avrei preferito aggiungerle fresche al momento che l’avrei cotto… Ora il minestrone non sto a spiegarvi come va cotto ๐Ÿ˜‰ perรฒ pensate a quanto spazio ho recuperato nel congelatore… Ho messo nei vasetti di vetro il minestrone essiccato e conservato tutto nella dispensa! E poi il minestrone รจ solo un modo di dire, io ho aggiunto queste verdurine anche all’orrosto come contorno.. il fatto di non aver messo i fagioli mi รจ ritornato utile!!!

Apro una piccola parentesi legata al cibo… ieri sono stata ad un evento dove ho potuto constatare da vicino i risultati di una cucina fatta con il Forno a vapore Miele, ormai lo so sto diventando logorroica con questo forno, perรฒ credetemi la cucina รจ davvero ottima, leggera e gustosa! Le cose che si possono fare non ve lo dico… Certo io inizierei dal dolce, immagino giร  dolci torte, alte, morbide, soffici, umide all’interno che si sciolgono in bocca, ricoperte da una glassa di fondente cioccolato… Vabbรจ sto iniziando a delirare… Perรฒ chissร  questo minestrone secco, cotto nel forno a vapore come sarebbe stato, d’altronde nella degustazione รจ stato servito anche una passata di minestrone! ๐Ÿ˜› L’evento si รจ tenuto a Milano direttamente nella Gallery Miele, poi ovvio che dove c’รจ buon cibo, ci deve essere anche ottimo vino, quindi abbiamo degustato degli ottimi vini Kettmeir e grazie a Riedel ho capito che ogni vino ha il suo bicchiere e che anche se puรฒ sembrare strano lo stesso vino, ma bevuto in calici di forma diversa, assume profumi e note differenti, la difficoltร  sta nel sapere individuare il bicchiere giusto, ma per questo ho portato a casa un depliant che mi aiuta ๐Ÿ˜‰

Queste sono alcune foto scattate alla Gallery Miele, tutto ciรฒ che vedete sul bancone ovviamente รจ stato preparato con il forno a vapore!

INGREDIENTI:

Cipolle

Carote

Sedano

Zucchine

Fagiolini

Piselli

PROCEDIMENTO:

Pulite e affettate le verdure in modo che abbiano all’incirca tutte lo stesso spessore (a parte i piselli e i fagiolini)

togliete le due etremitร  ai fagiolini e tagliateli a pezzetti di 2 cm circa,ย disponete le verdure nei vari cestelli e avviate l’essiccatore con il programma Automatico, ho preferito scegliere questo tipo di programma visto che all’interno dell’essiccatore c’erano diverse qualitร  di verdure. Di tanto in tanto controllate all’interno lo stato di essiccazione, alcune verdure come ad esempio le carote essiccheranno prima, vi consiglio di toglierle man mano che saranno essiccate.

Una volta che le verdure si saranno essiccate chiudetele nei vasetti ermetici e conservate al riparo dall’umiditร . Le verdure se saranno perfettamente essiccate si conserveranno anche per un anno!

Facebook Comments

You may also like

13 comments

Benedetta Marchi 29 Novembre 2012 - 9:12

ahhh come mi piace!! e mi piacerebbe pure farlo ma prima dovrei comprare l’essicatore… intanto me ne regali un vasetto tu per natale? ๐Ÿ˜‰
un bacio cara!

Reply
Federica 29 Novembre 2012 - 10:09

Natale si avvicina e scrivo la letterina per i regali…con l’essiccatore :D! Proprio una bella idea per assoporare l’estate anche in inverno ๐Ÿ™‚ Un bacione, buona giornata

Reply
Claudia 29 Novembre 2012 - 10:42

Ad avercelo l’essiccatore.. piรน che altro.. posto epr tenerlo! Ric mi caccia di casa se gli rientro con unod ei quei cosi! ahahaah Perรฒ che bella diea.. essiccare le verdure.. Brava Do! baci e buona giornata ๐Ÿ™‚

Reply
simo 29 Novembre 2012 - 11:13

l’essiccatore per te รจ diventato davvero un insuperabile compagno…complimenti, davvero ne sforni una dietro l’altra!

Reply
Tery 29 Novembre 2012 - 11:19

Da dove inizio???
1. il minestrone essiccato รจ un’idea geniale!!!! Capperino prima o poi devo prenderlo anche io l’essiccatore!!!
2. Oddio, ora hai messo in me un nuovo trip…oltre l’essiccatore il forno con l’immissione del vapore…. mi vedo giร  a sfornare baguette a go go!
Nella cucina dei miei sogni penso che vorrei almeno tre forni…. uno con cottura a vapore, uno a legna e uno tradizionale ๐Ÿ˜›

Reply
damiana 29 Novembre 2012 - 14:54

Con questo essiccatore stai facendo magie,un’altra prova รจ questo minestrone!La foto รจ bellissima e sembra spiegare l’utilitร  di questo metodo di conservazione,brava Donatella!E grazie anche sulle dritte per il forno a vapore,lo”anelo”nella mia futura cucina!Un bacione cara!

Reply
marifra79 29 Novembre 2012 - 23:12

Carinissima idea!! Mi piace il minestrone con gli ingredienti esseccati, e quel forno a vapore? Mi sembra di ricordare qualcosa:-) Dev’essere stata una bella giornata! Un abbraccio

Reply
Stefania O 30 Novembre 2012 - 13:07

E ora sto cominciando ad odiarti! O me lo porta babbo natale o altrimenti non passo piรน! INVIDIAAAAAAAAA! ๐Ÿ˜€

Reply
Elena 1 Dicembre 2012 - 21:05

Assolutamente da provare!!!!! E’ meraviglioso!!!!!

Reply
Elisa 2 Dicembre 2012 - 5:35

Ciao Donatella, ti seguo davvero sempre, ma siccome sono un pรฒ pigra non commento mai… Mi piace il tuo blog perchรจ รจ diverso da tanti altri lo trovo, bello curato, essenziale e tu devi essere una persona dolcissima e molto simpatica! Con le tue ricette mi hai fatto praticamente convincere che l’essiccatore sarร  il mio regalo di Natale e pensa che fino a qualche tempo fa praticamente ne ignoravo l’esistenza e seppur ne venivo a conoscenza senza le tue ricette era un accessorio che avrei trovato davvero inutile… Come dicevo quest’anno me lo regalerรฒ a Natale e non vedo l’ora di provare le tue ricette, la prima sarร  senza dubbio la ricetta del dado!!! Questa sarร  la seconda e poi pian piano mi darรฒ da fare per farle tutte!
Sono quasi sicura che come mi hai convinta di questo essiccatore, saresti capace anche di convincermi per un forno! Forse in questo caso mi salvo perchรจ fino a da ora non ho visto ricette!!!
Grazie di tutte le ricette che condividi!

Reply
Giorgia 2 Dicembre 2012 - 6:28

Hai il potere di rendere tutto cosรฌ bello e cosรฌ affascinante, i tuoi post non sono fermi alla ricetta… ma hanno quel qualcosa in piรน che vanno oltre, come se mi lasciassero sempre sulle “spine” per quello che ancora verrร … Ci hai fatto conoscere questo benedetto essiccatore, come tu carinanente chiami “tauropost” (ma che matta che sei) e ora questo forno a vapore che hai giร  citato varie volte… Cosa dovrรฒ aspettarmi?

GiorgiaB.

Reply
simonaskitchen 3 Dicembre 2012 - 10:31

A giudicare da quanto scrivi, sembra facile e veloce, e verrebbe quasi voglia di comprare un essiccatore! Ho la cucina un po’ piccola, ahimรจ!
Ma si possono essiccare anche frutta e fiori?
Un saluto, Simona

Reply
Donatella 4 Dicembre 2012 - 10:49

@ Tutte Dai ragazze che siete tutte in tempo per scrivere la lettera a Babbo Natale per farvi portare l’essiccatore, tanto non รจ poi cosรฌ costoso, anzi se siete fortunate e Babbo Natale ha messo un pรฒ di soldino da parte, puรฒ anche portarvi il forno a vapore, cosรฌ ogni qual volta vi verrร  a trovare lo accoglierete con delizie sorprendenti…

@ Elisa e Giorgia
Grazie mille, siete carinissime le vostre parole, mi hanno fatto davvero piacere, aspettatevi pure dell’altro ๐Ÿ˜‰ e intanto se provate delle ricette segnalatemelo, buone e cattive che siano! ๐Ÿ˜€

@SimonasKitchen
Scherzi?? frutta e fiori sono il minimo di quello che puoi fare… Ti dico solo che ci ho fatto fin’ora… Pasta, dado, purรจ, fette biscottate, meringhe, preparati di zucca, funghi…. anzi sai che faccio ti dรฒ un consiglio… Guarda questo blog che raccoglie tutte le ricette…

http://essiccare.com/

Grazie di cuore a tutte :-*
Donatella

Reply

Lascia un commento