Sfogliatine di sfoglia veloce

by Donatella Simeone

Sfogliatine di sfoglia veloce

Buondì!!! Innanzitutto voglio ringraziarvi per gli auguri del “Compliblog” che mi avete fatto qui e su fb!!! Grazie mille :* Oggi sono davvero di poche parole, l’influenza pian piano è arrivata anche da me, è iniziata da ieri con del mal di testa, per ritrovarmi oggi, peggio di ieri e  in compenso anche con un bel mal di gola…! Cerco “eco” consigli… C’è chi dice che in questi casi bisogna bere cibi caldi che invece sostiene che in questo modo si peggiora e che per sfiammare ci vogliono cibi freschi, voi che fate??? Pur di stare meglio si accettano consigli (efficaci) di ogni genere 😉 Vi lascio ad una ricettina sfiziosa e veloce, fatta con sfoglia veloce, che ho preso da qui e leggermente modificata,  fatta con il burro salato, le sfogliatine le ho poi farcite con zucca al forno e del saporito formaggio erborinato Lou Blau delle Fattorie Fiandino

Sfogliatine di sfoglia veloce

INGREDIENTI:

Per la sfoglia:

150 g di farina “0”

150 g di farina Manitoba

300 g di burro salato congelato

150 ml di acqua fredda di frigo

mezzo cucchiaino di lievito birra in granuli

in pizzico di sale

Per la farcia

150 g di formaggio erborinato Lou Blau

250 g di zucca

PROCEDIMENTO:

Tagliate a cubetti il burro congelato, un buon coltello taglia anche il burro congelato, altrimenti prima di congelarlo tagliatelo già a cubetti, distanziandoli tra di loro altrimenti si attaccano di nuovo.

In un robot da cucina, unite: le farine, il lievito, il burro e il sale, e azionate le lame, dovete ottenere un impasto “granuloso” sempre con le lame in movimento aggiungete poco alla volta l’acqua ghiacciata, fino ad ottenere un’unico impasto. Vi consiglio di non farlo lavorare troppo altrimenti le lame surriscaldano il burro facendolo sciogliere…

Versate l’impasto, su una spianatoia, e con un matterello stendete la sfoglia si circa 1 cm e chiudete con due pieghe.

Ripiegate ancora una volta nell’altro verso, avvolgete in una pellicola e lasciate in frigo per una mezz’oretta.

Intanto affettate la zucca, adagiate le fette su una teglia foderata con carta forno aggiungete gli aromi preferiti e un filo d’olio e infornate a 200° per una decina di minuti. Vi consiglio di non salare troppo la zucca perchè il formaggio è già saporito di suo. Di fatti sulla zucca io non ho messo sale.

Affettate il formaggio e tenete da parte.

Riprendete l’impasto dal frigo, stendete una sfoglia sottile di circa mezzo cm, tagliate dei rettangoli, adagiate su ogni rettangolo di sfoglia una fetta di formaggio e un pò di zucca cotta, adagiate su una placca rivestita da carta forno e infornate nel forno già caldo a 200° per una decina di minuti.

Di certo non è la pasta sfoglia originale, ma è un’ottima versione da provare quando si ha poco tempo 😉

Sfogliatine di sfoglia veloce

Con questa ricetta partecipo al contest:

Facebook Comments

You may also like

9 comments

Federica 14 Novembre 2012 - 10:24

Mannaggia tesoro, mi dispiace per l’influenza. Per il mal di gola io mi affido sempre al vecchio rimedio della nonna: latte o tè caldo con miele e gargarismi con acqua tiepida e succo di limone. Riguardati e guarisci presto mi raccomando. Ah, niente sfogliatine eh. Quelle ci penso io a farle sparire :D! Sfiziosissime e troppo gustose 😀 Un baciotto

Reply
federica 14 Novembre 2012 - 11:20

mi dispiace per l’influenza:-(
sfiziose e gustose queste sfogliatine! le segno! ciaooooooo

Reply
imma 14 Novembre 2012 - 12:37

Tesoro siamo tutte messe male…anche a casa mia vige il mal di gola!!!Deliziose le tue sfogliatine le trovo cosi appetitose e sono sicura che una tira l’altra!!!Bacioni,Imma
P.S. Da oggi è partito un mio nuovo contest dedicato ai dolci di natale in collaborazione con Wald e avrei davvero tanto piacere che tu partecipassi, ti aspettoooo!!

Reply
damiana 14 Novembre 2012 - 14:06

Eco consigli?Ho solo il solito latte caldo e miele,mentre siccome non sempre sono eco,ricorro a degli spray o a delle caramelle e ti confesso che anche quelle mi piacciono :(!devi essere paziente e con un pò di riposo e calduccio,presto starai meglio!Io intanto mi gusto queste sfogliatine,perchè a te brucia la gola e non puoi ingoiarle..insomma ne approfitto!Un baciuzzo tesoro e in bocca al lupo per il contest!

Reply
l'albero della carambola 14 Novembre 2012 - 15:09

Molto interessante questa sfoglia! Abbinata deliziosamente…
Rimettiti presto!
simo

Reply
Milen@ 14 Novembre 2012 - 22:23

Ma dove hai scovato questa bellissima ricetta di sfoglia veloce? Sei una donna dalle mille risorse 😀

Reply
Elena 15 Novembre 2012 - 15:24

Sarà il freddo sarà la nebbietta ma due sfogliatine e un prosecchino sarebbero perfetti stasera come aperitivo! Baciiii

Reply
simo 16 Novembre 2012 - 21:28

di queste potrei mangiarne a chili…una dopo l’altra come le ciliegie! Un grande abbraccio

Reply
eccole tutte qui | Fattorie Fiandino 30 Novembre 2012 - 17:48

[…] Donatella Simeone        http://ilcucchiaiodoro.blog.tiscali.it/2012/11/14/sfogliatine-di-sfoglia-veloce/ davoli dauliana      […]

Reply

Lascia un commento