Home secondiSECONDI DI PESCE Scorfano al forno con verdure

Scorfano al forno con verdure

by Donatella Simeone

Qualche giorno fa su quag si discuteva di pesce. Siccome questo fine settimana ho degli amici a cena e non sono presenti bambini ho pensato di orientarmi su pesce tipo orata, branzino, dentice ecc. Ma mi è sorto un dubbio, sarà più gradito del pesce al forno con qualche verdura, oppure semplicemente fatto alla griglia? Nel dubbio ho fatto una prova, facendo uno scorfano a forno con le verdure, in modo da avere anche il contorno pronto 😉 Potrà piacere ai miei ospiti? Intanto vedo cosa ne pensano i quaggers. E a voi come piace di più al forno o alla griglia? Se vi va vi aspetto in questa discussione per parlare insieme di gusti ma anche di come cucinare il pesce 😉

Tagliate a piccoli cubetti tutte le verdure.

Adagiate le verdure tagliate in una ciotola, aggiungete sale e un filo d’olio e mescolate.

Pulite lo scorfano eliminate le pinne sul dorso e le squame, lavatelo, tamponatelo con della carta assorbente e adagiatelo su una placca con carta da forno. Riempite il ventre dello scorfano con uno spicchio d’aglio e un po’ di erbe aromatiche, dopodiché aggiungete sul pesce e intorno le verdure che avete preparato a dadini.

Aggiungete lo spicchio d’aglio tritato e tenuto da parte, un po’ di erbette, aggiungete il mezzo bicchiere di vino, il sale e un bel filo d’olio e infornate a 180° per circa 30 minuti.

Attenzione alla cottura dello scorfano, per 30 minuti si intende uno scorfano da un kg. Se usate uno scorfano dalle dimensioni più piccole, riducete i tempi di cottura e anche per quanto riguarda le verdure riducetele a cubetti ancora più piccoli, oppure aggiungete le patate precedentemente sbollentate.

Servite con un buon bicchiere di vino.

Facebook Comments

You may also like

1 comment

Claudia 10 Giugno 2014 - 15:50

Ma lo sai che lo scorfano non l’ho mai mangiato? o meglio.. solo utilizzato per la zuppa di pesce! Quindi per me è una novità la cottura in forno.. Deve essere molto buono.. Pesce tanto brutto quanto squisito.. smackkkk

Reply

Leave a Comment