Petti-rosa…

by Donatella Simeone

Tempo fa vidi questa ricetta su un libro di cucina dal mondo e mi aveva colpito il colore della salsa non poco “appariscente” dopo poco tempo rividi la stessa ricetta dalla Rossa Russa e me ne innamorai…Ok,amo il rosa e per questo non ho potuto fare a meno di provare questa ricetta,è passato del tempo prima di provarla,ma io i mirtilli rossi non sono riuscita proprio a trovarli e così sono scesa a compromessi con i classici mirtilli.Io ho modificato un pò la ricetta ma  l’originale la trovate qui.Per chi non lo sapesse si tratta di una ricetta Russa.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

2 PETTI DI POLLO

UN CUCCHIAIO DI FARINA

100 GR DI MIRTILLI ROSSI (Che io ho sostituito con quelli scuri)

250 GR DI PANNA ACIDA

2 SPICCHI D’AGLIO

10 GR DI BURRO

2 CUCCHIAI DI SENAPE (La ricetta originale prevedeva salsa di rafano)

UN CUCCHIAINO DI ZUCCHERO

SALE,PEPE,

PREPARAZIONE:

In un pentolino fate sciogliere il burro,unite la farina e fate cuocere a fiamma bassa mescolando finchè la farina non prende colore

In un pentolino a parte,portate ad ebollizione la panna acida con l’aglio ridotto in purea (io l’ho precedentemente sbollentato)

Unire la panna acida bollente nella pentola con la farina cotta,mescolando bene,salare,pepare,aggiungere lo zucchero e i mirtilli lasciando da parte alcuni frutti per la decorazione,e fate cuocere 3-4 minuti,(durante la cottura ho continuato a mescolare per fare in modo che i mirtilli cacciassero il loro succo)

Una volta che la salsa è pronta,spegnere il fuoco,aggiungere la senape,mescolare accuratamente,passare al setaccio e lasciate raffreddare.Intanto fate cuocere il petto di pollo al vapore.

Servite la carne con la salsa di mirtilli e panna acida decorando il piatto con le bacche tenute da parte.

A me la salsa è avanzata molto,così sotto consiglio di Giulia ho utilizzato la salsa avanzata accompagnando alcuni salumi come  arrosti,petto di pollo affumincato e prosciutto cotto.

Facebook Comments

You may also like

7 comments

Graphic Emotions 11 Aprile 2010 - 9:49

Buongiorno..
ricette cn i carciofi ripieni ne hai?

Reply
imma 11 Aprile 2010 - 10:22

wow ma che meravigliosa sfumatura ha questa salsa e per una pink donna come me questo piatto è il massimo!!deve essere delizioso il contrasto di sapori…bacioni imma

Reply
Rossa di sera 11 Aprile 2010 - 11:07

Donatella, ma lo sai che con i mirtilli classici hai ottenuto il risultato stupendo?.. MI piace un sacco, anche l’abbinamento con il pollo!
Parteciperai al mio giochino?..
Un bacio

Reply
daddyss 11 Aprile 2010 - 11:32

ma sei proprio una brava cuoca…beata te…
complimentissimi…

Reply
ivy phoenix 11 Aprile 2010 - 13:03

coloratisssssimo

Reply
ilcucchiaiodoro 11 Aprile 2010 - 18:11

@ Graphic emotions
Cerca nella lista verdure “Carciofi all’acqua pazza”

@ Rossa di sera
Spero di farcela a partecipare,mi piace l’idea!

Grazie Daddys per i complimenti

Imma provalo!!!

Reply
fiordivanilla 16 Aprile 2010 - 6:52

mamma mia quanto mi piace! non capivo cosa fosse tutto quel rosa e quelle cose sotto.. poi leggo il titolo e non mi riesce a venire in mente nulla.. mi veniva in mente il pettirosso 😀
mi piace moltissimo comunque, brava |! :))

Reply

Leave a Comment